Retrograde

10 singoli del 2013


Direttamente dalle pagine di “Sound and Vision” – il mio programma che andava in onda su radiorevolution.it, la radio degli studenti universitari di Parma – ecco i miei singoli preferiti del 2013: tra matematica, tramonti e allineamenti di stelle.

 Retrograde

1. James Blake: Retrograde

È questione di allineamento di stelle ed umori, ma non mi parlate di Astrologia! Qui sono emozioni che diventano visibili, come comete, come meteoriti che incendiano il cuore.

 My Number

2. Foals: My Number

La matematica non piace a tutti, è l’unica spiegazione razionale per comprendere il poco successo di questo singolo che poteva diventare una hit planetaria. Unite i puntini.

 Hold On We’re Going Home

3. Drake: Hold On, We’re Going Home (feat. Majid Jordan)

La colonna sonora dei miei tramonti estivi. Drake e Noah “40” Shebib si confermano una coppia vincente; in questo sogno caldo sono affiancati dai Majid Jordan.

 There Goes Our Love Again

4. White Lies: There Goes Our Love Again

L’ultimo baluardo del romanticismo inglese. La Big TV dei White Lies è passata di moda ma trasmette ancora storie d’amore epiche (mentre tutti dormono, peccato).

 Chamakay

5. Blood Orange: Chamakay

Dopo aver lavorato con Solange Knowles e Mutya Keisha Siobhan, Dev Hynes ci consegna la sensazione vintage dell’anno, in compagnia di Caroline Polachek degli Chairlift.

 The Stars (Are Out Tonight)

6. David Bowie: The Stars (Are Out Tonight)

The Next Day ci consegna un Duca Bianco in splendida forma, peccato che soffra un po’ dell’effetto bignami. Questo singolo , accompagnato dal suo video, resterà.

 Black Skinhead

7. Kanye West: Black Skinhead

West e i suoi deliri di onnipotenza con una lista di producer infinita, tra i quali spiccano l’immancabile Mike Dean, i Daft Punk e Gesaffelstein. Prendere o lasciare.

 White Noise

8. Disclosure: White Noise (feat. AlunaGeorge)

La nostalgia per il passato UK garage oggi rivive in alchimia radiofonica pendendo sempre più su territori Pop e R&B con gli AlunaGeorge. “Hey mr. DJ?”

 Renata

9. (James) Holden: Renata

Holden alla ricerca della musica totale ci consegna il brano elettronico più bello dell’anno, peccato che il disco “The Inheritors” non brilli tutto di questa luce.

 いろはにほへと

10. Ringo Shiina: いろはにほへと

Shiina Ringo è stata una delle scoperte dell’anno con il suo “Karuki Zamen Kuri no Hana” del 2003, caso vuole che sia ritornata con nuovo singolo: la meraviglia art pop del 2013.